Ultimo numero

V. 53 N. 2 (2023): Riflettere sulla co-creazione della ricerca negli studi sulle migrazioni e i rifugiati

Numero monografico a cura di Emilia Aiello-Cabrera (Universitat Autònoma de Madrid), di Tiziana Chiappelli (Università di Firenze) e di Maria Belen Troya Porras (Universitat Autònoma de Barcelona)

Pubblicato: 31-12-2023
Visualizza tutte le uscite

Pedagogia delle Differenze

Rivista internazionale di Pedagogia, Didattica e Scienze della Formazione, intende analizzare come, nelle nostre società complesse, qualsiasi prospettiva educativa debba inevitabilmente tener conto dell’intrecciarsi di una molteplicità di differenze. Si vuole quindi dar voce a riflessioni pedagogiche che tengano esplicitamente conto delle differenze etnoculturali, di genere, di orientamento sessuale, religione ecc., nonché a proposte educative conseguentemente tese al contrasto di sessismo, razzismo, omo/bi/transfobia, abilismo, etaismo, specismo, ecc., in un'ottica inclusiva fondata sui valori democratici della nostra Costituzione.

La rivista, in formato cartaceo ed elettronico, open access, double-blind peer-reviewed, accetta contributi in italiano, inglese, francese, spagnolo. L’accesso ai contenuti è libero e gratuito, ma soggetto a registrazione, al fine di monitorare gli accessi e annunciare alle/agli utenti l'uscita di un nuovo numero.


Call for paper

Pedagogia delle Differenze V. 53 N. 1 (2024)

Numero monografico:

“La multimodalità nel linguaggio: aspetti linguistici, pedagogici e didattici

Lingue: Italiano, inglese, francese, spagnolo
Lunghezza massima: 35.000 caratteri (spazi inclusi)
Scadenza invio proposte: 1 aprile 2024

leggi di più