Competenze interculturali nel lavoro di accoglienza con rifugiati e richiedenti asilo
Abstract
L’articolo presenta l’esperienza di un percorso di ricerca-formazione che ha coinvolto 40 operatori che a vario titolo lavorano nei servizi per rifugiati e richiedenti asilo. Il focus della ricerca è stato progettato sulla declinazione delle competenze interculturali di secondo livello – ridurre i pregiudizi, interpretare le culture, trovare orizzonti condivisi – elaborate dal Centro di Ricerca sulle Relazioni interculturali dell’Università Cattolica di Milano (Reggio, Santerini, 2014). Attraverso l’approccio metodologico dell’argomentazione di competenza, si è lavorato con i partecipanti sulle competenze interculturali agite nell’ambito degli interventi a favore di richiedenti asilo e rifugiati politici, a partire dalla rivisitazione riflessiva delle proprie pratiche professionali. Al termine del percorso di ricerca-formazione le tre competenze interculturali complesse sono state declinate nei contesti di intervento con rifugiati e richiedenti asilo.