Collaborating to create a more inclusive society

Autori

  • Diletta Chiusaroli università di Cassino e del Lazio Meridionale

Parole chiave:

Migrants, education environment, listening, disability, inclusion

Abstract

Nella società contemporanea, l’inclusione dei migranti è una sfida forte che gioca un ruolo cruciale. Il presente lavoro si propone di esaminare, dal punto di vista educativo, il processo di inclusione dei migranti con disabilità all’interno della società ospitante, analizzando le barriere e le opportunità che incontrano durante il loro percorso. È necessari comprendere le dinamiche che intercorrono tra chi entra in un Paese straniero e il paese ospitante, con particolare attenzione a quelle problematiche che possono sorgere durante questa transizione. Grazie ad una ricerca esplorativa riguardante l’attuale fase migratoria, abbiamo scoperto l’importanza di condividere interventi e progetti educativi, al fine di favorire la piena inclusione di tutti i soggetti coinvolti e garantire loro una migliore qualità di vita. Ciò può essere possibile tenendo conto di tutte le sfide che devono affrontare, comprese le barriere linguistiche e le difficoltà di adattamento a nuovi contesti culturali.

Da ciò emerge l’urgenza di avere un approccio educativo basato sulla collaborazione tra tutti i soggetti interessati, con l’obiettivo di raggiungere risultati più significativi. In questo lavoro esamineremo i migranti con disabilità, dove la loro inclusione richiede uno sforzo da parte della società ospitante, delle istituzioni educative e degli stessi immigrati. La progettazione condivisa di interventi educativi, con approcci partecipativi

ed emancipativi, costituisce un’importante strategia per promuovere

l’inclusione e migliorare le condizioni di vita di tutti i soggetti

coinvolti. La progettazione condivisa di interventi educativi è un’importante

strategia per promuovere l’integrazione e migliorare le condizioni

di vita di tutte le persone interessate. Questo tipo di approccio

sottolinea l’importanza dell’empatia, del rispetto e della comprensione

reciproca, che sono essenziali per il successo del processo di inclusione

e per la creazione di una società multiculturale e coesa.

Pubblicato

09-03-2024