Welcome practices for incoming students in England: mediation and boundary-work

Autori

  • German Fernández-Vavrik Université Lumière Lyon 2

Parole chiave:

supporto per gli studenti in entrata, transizione verso l’istruzione superiore, prendersi cura, il lavoro di confine, il personale universitario.

Abstract

Il contributo propone una discussione teorica sulle pratiche di accoglienza universitaria per facilitare l’inclusione e la familiarità con gli studenti in entrata. La ricerca si basa su un caso studio di tre università inglesi che ospitano studenti provenienti da contesti sociali diversi; sono state condotte interviste con personale di vario ordine professionale che interagisce o si prende cura degli studenti in entrata. L’idea centrale è che le pratiche di accoglienza modellano i confini delle università portando avanti un processo sociale di mediazione all’interno del rispettivo ambiente. Si tratta di una duplice mediazione di prima linea che implica intermediazione e mediatizzazione. L’intermediazione rappresenta l’orientamento e il sostegno in presenza per gli studenti, mentre la mediatizzazione è la configurazione semiotica dell’ambiente in cui gli studenti circolano. Servendo a scopi contrastanti, dall’accesso democratico alla cultura alla sottomissione alle imprese, la mediazione in prima linea orienta gli studenti in entrata e influenza le loro scelte in linea con gli aspetti palesi e latenti delle università.

Pubblicato

09-03-2024